La nostra storia

"Dall'idea ad oggi"

La fondazione del Consorzio energetico Val Venosta risale al 10 marzo 1999 e si è svolta presso il Monastero di Monte Maria. È stata fondata quasi contemporaneamente alla società energetica SEL AG. Poiché la Val Venosta era stata precedentemente una colonia energetica in mana a aziende nazionali, dopo la liberalizzazione dell'energia è stato creato il VEK per rilevare la rete lokale. Da allora, la Val Venosta lotta solidalmente e con successo per riappropriarsi dei suoi diritti energetici nella produzione, fornitura e distribuzione. Il consorzio è la forza trainante, il creatore di idee e il consulente per una serie di progetti con risorse energetiche locali, che sono stati realizzati dai membri (comuni ed aziende elettriche).

Alcuni dati principali

Nel periodo compreso tra il 1999 e il 2008, il teleriscaldamento si è affermato nella valle e nelle località sono state costruite soprattutto centrali di teleriscaldamento cooperative.
Nel 2006, nell'interesse delle comunità locali e dei soci, la VEK ha presentato domanda per la concessione in scadenza del bacino di Val Martell (centrale di Lasa), che sarebbe scaduta nel 2010.
Nell'autunno 2007, la cooperativa ha iniziato ad acquistare congiuntamente la biomassa per rifornire gli impianti di riscaldamento.
Nel 2011, VEK ha avviato le trattative con SELNET per rilevare la rete elettrica dei comuni interessati della Val Venosta.
Nel dicembre 2015, sei comuni - Curon, Malles, Tubre, Glorenza, Sluderno e Lasa - hanno acquisito la rete elettrica ex ENEL presente sul loro territorio e hanno trasferito la responsabilità della sua gestione a VEK. Il Comune di Silandro ha acquisito la restante rete ENEL, mentre Prato allo Stelvio e Stelvio hanno rilevato le loro reti attraverso le rispettive centrali elettriche.
Nel 2016, VEK si è preparata a gestire la rete elettrica insieme a SELNET. Inoltre, la cooperativa ha iniziato a vendere energia elettrica ai clienti finali, aprendosi ai privati (cittadini e imprese) offrendo l'adesione.
Dal 2017, VEK è il distributore centrale di energia elettrica dell'Alta Val Venosta.
Nel 2018 è stato edificato un nuovo magazzino per la gestione della rete elettrica a Glorenza.
Nel 2019 è stato inaugurato il nuovo quartier generale dell'azienda a Glorenza.
Nel corso del 2020 il VEK ha arricchito il proprio campo d'azione assumendo la gestione di impianti idroelettrici.
Nel corso del medesimo anno è stata ampliata l'offerta aziendale anche al campo delle fibre ottiche.