DISPOSIZIONI PER LA PREDISPOSIZIONE E L’ATTUAZIONE DEL PIANO DI EMERGENZA PER LA SICUREZZA DEL SISTEMA ELETTRICO

(PESSE)

Il presente documento fornisce le disposizioni per la predisposizione e l'attuazione del Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) da parte dei Distributori. Il PESSE ha l'obiettivo di fronteggiare situazioni di carenza energetica e di evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico. Ciascun Distributore è responsabile per la predisposizione del proprio piano sulla base dei criteri stabiliti da Terna e per la sua attuazione, che sarà verificata da Terna per garantirne la conformità. Il Piano deve essere trasmesso a Terna o al Distributore di riferimento competente. In caso di difformità rispetto ai criteri stabiliti, Terna ne darà comunicazione e il Distributore dovrà adeguare il proprio piano. I Distributori sottesi sono sotto il coordinamento dei Distributori di riferimento e sono responsabili per la predisposizione, l'attuazione e l'aggiornamento del piano, mentre i Distributori di riferimento restano responsabili nei confronti di Terna per la verifica di conformità dei Piani predisposti dai Distributori sottesi.

Esistono cinque livelli di gravità, denominati Livello I, II, III, IV e V, che determinano l'entità delle persone colpite e la frequenza delle disconnessioni. La richiesta viene inoltrata ai gestori della rete di distribuzione con un anticipo di almeno 30 minuti. L'ARERA (Autorità per la Regolazione dell'Energia, delle Reti e dell'Ambiente), con la delibera 401/2018/R/eel, ha approvato l'aggiornamento dell'Allegato A.20 del Codice di Rete di Terna, in cui il numero di periodi di potenziale disconnessione è stato aumentato da 6 a 9. L'applicazione del piano è soggetta a variazioni stagionali:

In inverno, quando vige l'orario invernale, le disconnessioni sono programmate dalle 7:30 alle 21:00.

In estate, quando vige l'ora legale, le separazioni sono previste dalle 9:00 alle 22:30.

 

Il Piano di Rotazione prevede che la disalimentazione per ogni utenza non sia superiore a 90 minuti. Al termine di ciascun periodo è previsto il cambio del gruppo di utenze disalimentato.
Per motivi di sicurezza della rete elettrica, Terna può richiedere l'applicazione del PESSE al di fuori delle fasce orarie sopra indicate. In caso di attivazione del piano, ogni cliente può essere disconnesso dalla rete elettrica per un massimo di tre turni giornalieri non consecutivi (90 minuti ciascuno). Il piano di rotazione è attualmente in fase di elaborazione e viene pubicato appena disponibile.

Attenzione: attualmente il PESSE NON è ATTIVO

Tabella 1 - Potenza [MW] distaccabile tramite PESSE per ogni Gruppo di Distacco dell'Utenza

Tabella 2 - Potenza [MW] della GD sottesa ad ogni Gruppo di Distacco dell'Utenza, suddivisa per fonte