Partecipazioni nelle centrali elettriche di medie dimensioni

Centrale Elettrica Val Martello

La centrale elettrica di Lasa, alimentata dal bacino idrico di Martello, è gestita dalla Alperia Greenpower GmbH. L'impianto produce in media 230 milioni di kWh di energia elettrica all'anno. La cooperativa VEK esercita un diritto di acquisto di energia a costo di produzione del 25% dalla risoluzione della controversia (febbraio 2014). Attualmente esiste ancora un accordo tra Alperia Greenpower e VEK. VEK in questo svolge il ruolo di grossista.

Centrale elettrica Sluderno (Konfall)

Dal primo aprile 2022, la nuova centrale elettrica di Konfall a Sluderno è in funzione. Con oltre 300 litri al secondo, la centrale viene alimentata dalle acque del fiume Saldur presso Muntetschinig con una caduta di circa 524 metri. Durante il periodo vegetativo, cioè dal 20 marzo al 31 ottobre e legato alla concessione di irrigazione, sono previsti circa 7 milioni di chilowattora prodotti. I proprietari sono il comune di Sluderno al 76%,  il consorzio Energetico Val Venosta e la rete di teleriscaldamento SEG al 12% ciascuno.

Questa nuova centrale rappresenta un importante traguardo per il nostro impegno verso un futuro sostenibile e l'energia verde. Siamo orgogliosi di essere coinvolti in questo progetto, che ci permette di contribuire alla produzione di energia pulita e indipendente.